‘La Sport Series si rivolge ad un pubblico nuovo per McLaren,’ spiega Mike Flewitt, amministratore delegato di McLaren Automotive. ‘Per noi la prima volta che ci avventuriamo nel segmento delle Sport car, distinto da quello delle super car.

Come per tutti i modelli McLaren, abbiamo dato la precedenza assoluta alle prestazioni, al coinvolgimento del guidatore e a una guida capace di emozionare. Si tratta di una vettura completamente focalizzata sul guidatore, al quale offre eccellente ergonomia e visibilità, oltre che una posizione di guida ai vertici della classe di appartenenza. Aggiunge Chris Goodwin, (Chef Test Driver at McLaren Automotive) capo collaudatore di McLaren Automotive: ‘Per la Sports Series volevamo riuscire a ricreare l’effetto di una vera e propria auto sportiva, ovvero una vettura svelta e agile, che fosse al tempo stesso leggera e pronta a rispondere alla minima sollecitazione da parte del pilota..’

Il collegamento tra la Formula 1 e le vetture da strada di McLaren si realizza attraverso un naturale processo di trasferimento di esperienza, conoscenze, principi e tecnologia. Integrando 50 anni di esperienza e competenze nella Formula 1™ e oltre 20 anni di tradizione nella costruzione di auto sportive, McLaren Automotive progetta, produce una gamma di automobili sportive ad alte prestazioni, concepite e realizzate per una guida senza compromessi sia su circuito che su strada.

McLaren utilizza la fibra di carbonio nella produzione di veicoli ormai da 30 anni e dall'introduzione del primo telaio in fibra di carbonio su vetture da competizione e da strada, rispettivamente con la McLaren MP4/1 nel 1981 e la McLaren F1 nel 1993, McLaren non ha mai realizzato una vettura che non avesse un telaio in fibra di carbonio.
La nuova gamma Sports Series di McLaren segna l'ingresso di McLaren nel mercato delle vetture sportive di lusso, introducendo tecnologie derivate dall'esperienza su circuito e prestazioni da super car in un corpo vettura inconfondibilmente ispirato alla tradizione McLaren. Una struttura ultra-leggera, che include l'uso di un telaio in fibra di carbonio, tratti stilistici ben riconoscibili e una vasta selezione di dotazioni garantiscono un'offerta ai vertici del personale segmento di appartenenza e senza compromessi, come ci si attende da una McLaren.

Tre modelli sviluppati su due stili di carrozzeria, a partire dal modello di base 540C Coupé e crescendo con la 570S Coupè, il modello della Sport Series dedicato al guidatore. La 570GT offre le stesse prestazioni al top della categoria della 570S Coupé, ma allo stesso tempo è stata posta particolare attenzione sulla funzionalità tanto da essere la 570GT la McLaren più raffinata e “stradale” finora proposta dalla Casa inglese.
La Sport Series va a completare la strategia di prodotto di McLaren articolata su tre livelli, che si affianca alla Super Series e alla Ultimate Series, rappresentandone la chiave di ingresso per diventare un cliente McLaren. La 540S Coupé, la 570S Coupé e la 570GT costituiscono ad oggi i modelli del marchio McLaren più accessibili e fruibili per il marchio McLaren, mantenendo i tratti stilistici e dinamici indispensabili che la rendono oggi un fondamento di questo marchio iconico.

Con un peso di soli 1,313kg (2,895 libbre), ottenuto in parte grazie all'esclusivo telaio ultra-leggero MonoCell II in fibra di carbonio, la Sports Series è di quasi 150kg più leggera della sua rivale più diretta. La potenza è erogata da un'evoluzione del motore V8 biturbo da 3.8 litri che vanta un 30% di componenti completamente nuovi e garantisce alla 570S prestazioni elettrizzanti, con un rapporto potenza/peso ai vertici del segmento pari a 434 CV. Al contempo, gli interni risultano più adatti a un uso quotidiano dell'auto, offrendo un accesso ottimizzato all'abitacolo, maggiore capacità di stivaggio e un livello di rifinitura più elevato che rendono elegante ed esclusiva la 570GT. Questo modello offre un tetto panoramico in cristallo e un portellone ad apertura laterale capace di aumentare di 220 litri il vano bagagli creato sul “Touring Deck” rivestito in pelle.
La Sports Series è un esempio di moderna maestrìa artigianale, che prevede la rifinitura a mano di ogni singolo esemplare presso l'avanzatissimo McLaren Production Centre (MPC) di Woking, in Inghilterra. Una serie di nuovi equipaggiamenti opzionali e una linea esclusiva di rifiniture per gli interni 'By McLaren' evidenziano gli elevatissimi livelli di personalizzazione disponibili.

Shot Magazine 6608 McLaren570GTTenerife 122

SHOT magazine 6620 McLaren570GTTenerife 201

SHOT magazine 6634 McLaren570GTTenerife 305

SHOT Magazine 6669 McLaren570GTTenerife 597

Shot magazine 6677 McLaren570GTTenerife 682